Nel contesto del suo partenariato con Fibrosi Cistica Svizzera e Ruedi Lüthy Foundation, la farmacia Apotheke zum Rebstock si occupa di persone ammalate di fibrosi cistica e di Aids (HIV). Gli offre una consulenza professionale et la spedizione di medicamenti (incl. le attrezzature mediche) senza costi aggiuntivi. Inoltre, la farmacia finanzia annualmente dei progetti di queste due organizzazioni associate.
Fibrosi Cistica Svizzera è una organizzazione non profit. La sua visione è di congiungere le persone colpite di fibrosi cistica, nonché le loro famiglie, affinché possano trovare la migliore qualità di vita possibile.
Oltre a questa messa in rete, l’associazione offre in particolare consulenza sociale e giuridica. Fibrosi Cistica Svizzera mette anche a disposizione informazioni specializzate. L’associazione si impegna attivamente, sia a livello politico che pubblico, a difendere i diritti delle persone interessate.
La Ruedi Lüthy Foundation è una fondazione che sostiene le persone che vivono con Aids (HIV) nell’Africa australe. Oltre alla terapia medica, aiuta bambini e donne nello Zimbabwe a ritrovare delle prospettive sociali, scolastiche e professionali.
La fondazione gestisce une centro di formazione, un altro destinato alla salute delle donne così come una clinica ambulatoriale. Offre peraltro una guida incentrata sui bisogni dei pazienti: assistenza alimentare, accompagnamento psicosociale e visite a domicilio.